Studio Dentistico Dental Team

  • Studio Dentistico Dental Team
  • Studio Dentistico Dental Team

Terapie

Conservativa

Terapia Conservativa

A causa del processo di deterioramento progressivo a cui vanno incontro naturalmente i denti nel corso del tempo, possono rendersi necessari in alcuni casi interventi di conservazione o vera e propria ricostruzione. L'insieme di questi trattamenti, compiuti per restituire ai denti la loro forma e colore naturale, va sotto il nome di terapia conservativa.

Con la questa terapia è possibile riparare denti logorati dal fenomeno del digrignamento o dall'eccessivo spazzolamento, oppure danneggiati dalla carie, da eventi traumatici o dalla masticazione di sostanze troppo dure. In ognuno di questi casi per porzioni di denti limitate o anche estese è possibile ripristinare la loro forma originaria.

Endodonzia

Endodonzia

La devitalizzazione, o terapia canalare, permette di conservare denti non vitali per molti anni; è possibile anche salvare denti già devitalizzati che vanno ritrattati, ed eliminare granulomi e infezioni all’apice dentale (ritrattamento canalare).

Devitalizzazione e terapia canalare sono termini spesso usati in modo equivalente, anche se la devitalizzazione farebbe riferimento specificamente a una cura effettuata su un dente vivo; a volte si parte invece da un dente che è già necrotico o devitalizzato.

L’importanza di una buona terapia canalare è grandissima poiché i denti devitalizzati possono funzionare bene anche per una vita, mentre qualunque problema che si crea successivamente si ripercuote anche sulle cure effettuate dopo la devitalizzazione (ricostruzioni, intarsi, corone protesiche).

In alcuni casi utilizziamo anche il microscopio per curare denti particolarmente difficili, con problemi di perforazioni, apici beanti, strumenti fratturati nei canali.

Chirurgia

Chirurgia

Attualmente la chirurgia orale in continua evoluzione specie per ciò che riguarda la parodontologia e l’implantologia.

Va dalle semplici estrazioni dentarie alle estrazioni complesse di denti inclusi, incisioni di ascessi, frenulectomie, allungamenti di corone, risoluzioni di atrofie ossee a fini riabilitativi impianto-protesici, asportazioni di lesioni cistiche dei mascellari, ecc.

Protesi fissa e mobile

Protesi fisse e mobili

La protesi fissa è una terapia riabilitativa che permette di ripristinare i denti mancanti. Sui denti residui opportunamente preparati vengono inserite capsule (corone) che hanno la funzione di ristabilire la continuità e l'integrità delle arcate dentali.

Lo Studio Dentistico Dental Team è costantemente aggiornato per offrire ai propri pazienti le soluzioni più innovative e tecnologicamente avanzate. Negli ultimi anni, infatti, i progressi della scienza hanno ampliato notevolmente la gamma delle soluzioni protesiche, in modo da soddisfare al meglio le esigenze funzionali ed estetiche dei pazienti. La procedura ha inizio con un controllo radiografico dei denti da protesizzare e con la rilevazione di impronte da cui il tecnico sviluppa i modelli di studio in gesso.

Dopo le opportune valutazioni tecniche, vengono allestite le protesi provvisorie in resina acrilica che verranno inserite al momento della preparazione dei denti. In un momento successivo vengono rilevate le impronte definitive, da cui il tecnico ricaverà i modelli per le protesi definitive.

Implantologia

Implantologia

L'implantologia rappresenta un'importante tecnica chirurgica volta a sostituire denti compromessi o caduti con protesi fisse o mobili, ancorate a inserti metallici posizionati chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare.

Gli impianti dentali posizionati grazie a questo tipo di tecnica offrono una stabilità ed una funzionalità eccellenti, che permettono al paziente di non percepire alcuna differenza tra le protesi innestate e i propri denti naturali. Impianti dentali sicuri e resistenti.

A Gussola, Dental Team effettua da svariati anni interventi di implantologia sicuri ed efficaci, in grado di restituire a qualsiasi tipo di paziente tutta la bellezza e lo splendore del proprio sorriso. L'impianto, posizionato all'interno dell'osso, termina all'esterno con un moncone, su cui poi viene posizionata la corona – che quindi è anche eventualmente sostituibile. Ogni intervento di posizionamento di impianti dentali viene eseguito in condizioni di massima igiene e sicurezza, grazie a strumentazioni avanzate e a strumenti sterilizzati.

 

Un sorriso nuovo e brillante

Ortodonzia

Ortodonzia

Per una corretta masticazione e per la salute della bocca, possedere un corretto allineamento e posizionamento dei denti è fondamentale. L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa proprio di questo: assicurare il corretto sviluppo e posizionamento dei denti all'interno del cavo orale.

Prevenire e correggere le anomalie di allineamento Per favorire un corretto posizionamento dei denti esistono diverse tecniche mediche e chirurgiche, all'interno delle quali un centro specializzato come lo Studio Dentistico Dental Team di Gussola sceglierà quella più adatta alle necessità e al livello di criticità del problema. Tra queste essenzialmente troviamo due gruppi: la terapia chirurgica e quella meccanica.

La prima consiste nell'estrazione dei denti che ostacolano il giusto posizionamento e lo sviluppo degli altri. La seconda invece nell'applicazione nella bocca del paziente di vari tipi di apparecchi, in grado – attraverso l'esercizio di forze attive o passive – di riallineare l'arcata dentale riportando ogni dente nella giusta posizione.

Prevenzione e igiene orale

Prevenzione e igiene orale

La placca batterica è formata dal progressivo accumulo di un biofilm di batteri sulla superficie dei denti che, se non adeguatamente rimossi, si infiltrano nelle gengive e nell’osso di sostegno dei denti.

Questi batteri sono responsabili della malattia parodontale che consiste in un’infezione cronica associata ad infiammazione delle strutture colpite. Questa malattia colpisce il 70% degli individui, nel 10-15% della popolazione è grave. Nella forma grave può aumentare il rischio di numerose malattie a discapito della salute generale.

Il sistema circolatorio può trasportare in tutto il corpo i batteri che non si eliminano dalla bocca, innescando pericolose reazioni infiammatorie. Studi internazionali indicano come la salute della bocca possa avere un potenziale legame con numerose malattie nell’organismo. I batteri del cavo orale, infatti, attraverso la circolazione sono in grado di raggiungere tutti gli organi del nostro corpo.

La malattia parodontale dovuta alla placca batterica nella forma moderata grave aumenta il rischio di diverse malattie.

Radiologia digitale

Radiologia digitale

Le radiografie endorali rappresentano il modo più efficace che il dentista ha per “vedere” all’interno dei denti e per valutare lo stato di salute dei tessuti profondi.

Le radiografie endorali hanno un valore non solo diagnostico , ma anche di controllo: perciò può essere necessario eseguirne durante le terapie per controllare la correttezza e/o lo stato di avanzamento delle terapie stesse. Per minimizzare l’esposizione del paziente, nel nostro studio utilizziamo il sistema di radiografia digitale "Digora Soredex", che riduce moltissimo la quantità di radiazioni mantenendo un’elevata qualità dell’immagine grazie alla maggior sensibilità delle lastrine ai fosfori.

L’immagine appare sullo schermo del computer in tempo reale e può essere ingrandita in modo da poter valutare anche i più piccoli dettagli . Nonostante la bassa quantità di radiazioni, i pazienti devono indossare i grembiuli piombati protettivi durante l’esecuzione delle radiografie. Gli apparecchi radiogeni sono periodicamente controllati da un esperto qualificato, come previsto per legge.

STUDIO DENTISTICO DENTAL TEAM di POLI ALFREDO & C. sas | 108, Via Xx Settembre - 26040 Gussola (CR) - Italia | P.I. 01214760199 | Tel. +39 0375 260969 | Fax. +39 0375 260969 | dentalteam1@live.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy